Io Mi Vesto – Gioco per la motricità fine

Qualche settimana fa avevo appena finito la valigetta della fattoria e stavo iniziando quella del mare, e parlandone con l’amica Charline lei mi aveva dato un consiglio: creare anche altri tipi di giochi didattici, in particolare quelli con lacci, bottoni e altri tipi di chiusura, per insegnare ai bambini a vestirsi da soli.

L’idea mi era già venuta e non sapevo bene come realizzarla, così sulla spinta del suo consiglio ho deciso di rifletterci seriamente, e alla fine ho trovato una soluzione che mi piaceva ed è nato

Usando come base due bei tessuti che aspettavano da un paio d’anni degna collocazione, e ovviamente una serie di materiali di recupero (indovinate quali!) ho diviso in due zone le attività: da una parte una maglia con cerniera lampo, bottone automatico e bottone con asola, dall’altra pantaloni con fibbia e scarpe con velcro e laccio.

Per completare, e per inserire il pesciolino d’obbligo (ho deciso di inserire un pinguino o un pesciolino in ogni creazione, vediamo se ci riesco!!), ho aggiunto un bottone esterno per la chiusura, con un cappietto.

Tutto rigorosamente unisex, perché un’altra cosa che ho deciso è di cercare di evitare, per quanto possibile, la divisione stereotipata rosa/femmina – azzurro/maschio. Non sarà facilissimo perché a volte i tessuti non lasciano grande scelta, ma mi ci impegnerò.

La valigetta volposa è disponibile sul mio shop Etsy!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...